Elementalista

Da NecronomiconWiki.

Unendo le capacità divine dei druidi con il rigoroso studio della magia delle accademie, l'elementalista rappresenta una forza della natura, capace di incanalare l'energia degli elementi a suo piacimento.

Questo delicato percorso richiede un compromesso tra libri e natura: un elementalista che abbandona uno dei due percorsi è destinato a perdere i propri poteri.

L'elementalista riesce a manipolare molti incantesimi, sia divini che arcani, e a cambiarne la fonte di danno.

L'elementalista si distingue anche per la capacità di destreggiarsi con bastoni magici fortemente incantati.

Requisiti

  • 1 livello da mago
  • 1 livello da druido
  • un talento di resistere energia (tra fuoco, acido, freddo ed elettrico), entro il livello 21.
  • un talento di resistenza energetica epica (tra fuoco, acido, freddo ed elettrico), entro il livello 40.
  • almeno 5 livelli da druido e 5 da mago, entro il livello 40.
  • saggezza base 18 e intelligenza base 18, entro il livello 40.

N.B.: è possibile essere elementalisti sin dal livello 2 del personaggio. Si perdono i bonus della CDS se, avanzando di livello, non si acquisiscono i requisiti indicati. I requisiti possono essere soddisfatti anche a livello più alto, la CDS da quel momento in poi funzionerà correttamente (es: non ho 5 livelli da mago entro i primi 40, non sarò più elementalista a partire dal livello 40. Nel momento in cui acquisisco il quinto livello da mago tornerò ad essere elementalista).

Capacità di classe

Può trasformare la sorgente di danno dei cast elencati (focalizzazione dell'elementalista), cambiando l'elemento in un altro elemento a scelta.

Quando focalizza, il LC dei cast offensivi (indicati in tabella con l'asterisco) è aumentato di metà della somma dei livelli da mago e druido.

L'incantatore che focalizza, però, subisce un contraccolpo pari a 1/4 del danno potenziale dell'incantesimo non elementale e prende metà dei danni elementali (gli altri effetti sono esclusi).

L'elementalista con almeno 30 livelli da mago+druido casta volto etereo fino a 90%.

Per il calcolo del LC e della CD:

  • Considera come LC i livelli da mago e druido, più metà dell'eventuale terza classe.
  • Utilizza il punteggio più alto tra intelligenza e saggezza per il calcolo della CD degli incantesimi.
  • Ottiene un bonus di +1 alla CD se il punteggio di statistica più basso tra intelligenza e saggezza è almeno 40 (incluso il +20 da oggetti).
  • Ottiene un ulteriore bonus di +6 alla CD se il punteggio di statistica più basso tra intelligenza e saggezza è almeno 50 (incluso il +20 da oggetti, cumulativo con il precedente).
  • Ottiene un ulteriore bonus di +7 alla CD se il punteggio di statistica più basso tra intelligenza e saggezza è almeno 60 (incluso il +20 da oggetti, cumulativo con i precedenti).
  • Ottiene un ulteriore bonus di +8 alla CD se il punteggio di statistica più basso tra intelligenza e saggezza è almeno 70 (incluso il +20 da oggetti, cumulativo con i precedenti).
  • Ottiene un ulteriore bonus di +9 alla CD se il punteggio di statistica più basso tra intelligenza e saggezza è almeno 80 (incluso il +20 da oggetti, cumulativo con i precedenti).

Per incanalare gli incantesimi, l'elementalista può sussurrare le seguenti parole:

yol:  incanala gli incantesimi e li trasforma in danni da fuoco;
krah: incanala gli incantesimi e li trasforma in danni da freddo;
qo:   incanala gli incantesimi e li trasforma in danni da elettricità;
vus:  incanala gli incantesimi e li trasforma in danni da acido;
dreh: non incanala gli incantesimi.

N.B.: è possibile creare delle macro per sussurrare istantaneamente tramite un comando in barra. Basta fare click destro su un elemento vuoto della barra, selezionare "Personalizza macro testuale", inserire una descrizione qualsiasi nel primo campo (categoria), confermare e poi inserire il comando vero e proprio nella casella di testo che compare. I comandi da inserire sono, rispettivamente, i seguenti:

/w yol
/w krah
/w qo
/w vus
/w dreh

Incantesimi

Per sbloccare il LC oltre il 80, prendere la via della magia.

Il LC dei seguenti incantesimi è pari alla somma dei livelli da mago, dei livelli da druido e di metà dell'eventuale terza classe.

La focalizzazione aggiunge, ai soli cast offensivi indicati con l'asterisco (*), un bonus al LC pari alla metà dei livelli da mago e da druido.

La focalizzazione fa subire però il contraccolpo, ovvero danni di ritorno all'incantatore stesso pari a metà dei danni dell'incantesimo.

La focalizzazione non è obbligatoria, sussurrando dreh la focalizzazione viene rimossa.

  Livello   Incantesimi da Druido Incantesimi da Mago
Liv 1 Contrastare elementi Contrastare elementi, Lama di ghiaccio*, Mani brucianti* , Spruzzo colorato*
Liv 2 Frusta infuocata*, Tutt'uno con la terra, Resistere agli elementi Arma infuocata, Combustione*, Freccia acida di Melf*, Resistere agli elementi, Scarica elettrica di Gedlee* Speciale Arma infuocata
Liv 3 Invocare il fulmine*, Protezione dagli elementi Fiato acido di Mestil*, Freccia infuocata*, Fulmine*, Palla di fuoco*, Protezione dagli elementi, Sfera scintillante* Speciale Fiato acido di Mestil e Sfera scintillante
Liv 4 Colpo infuocato*, Pelle di pietra Muro di fuoco*, Pelle di pietra, Scudo elementale, Tempesta di ghiaccio* Speciale Scudo elementale
Liv 5 Tempesta di ghiaccio*, Intuizione del gufo, Inferno*, Resistenza agli incantesimi, Muro di fuoco* Assorbitore energetico, Cono di freddo*, Fulmine globulare*, Marchio di fuoco*, Nube mortale*, Scudo acido di Mestil Speciale Intuizione del gufo, Cono di freddo, Marchio di fuoco e Scudo acido di Mestil
Liv 6 Assorbitore energetico, Pelle di pietra superiore, Presa di pietra Carne in pietra, Catena di fulmini*, Nebbia acida*, Pelle di pietra superiore, Trasformazione di Tenser, Volto etereo Speciale Volto etereo
Liv 7 Tempesta di fuoco* Manto incantato, Palla di fuoco ritardata*, Protezione dagli incantesimi, Spruzzo prismatico*, Dito della morte* Speciale Dito della morte da Mago, non conta CD bonus da Elementalista
Liv 8 Bombardamento*, Dito della morte* Nube incendiaria*
Liv 9 Sciame elementale*, Trasformazione, Tempesta della vendetta* Sciame di meteore*, Trasformazione Speciale Sciame di meteore


Esempio di LC e CD:

60 mago
12 druido
8 guerriero
saggezza 78 (+34)
intelligenza 60 (+20)
LC base:

mago + druido + metà terza classe + talenti + focalizzatore =
60   + 12     + 8/2               + 8 (inarr+galateo) + 10            = 94.
LC cast da elementalista focalizzato:

LC base + 60/2 + 12/2 =
94      + 30   + 6    = 130.
CD per i cast da elementalista:

10 + mod.sagg. + focalizzazioni + specializzazioni + livello incantesimo + bonus elementalista =
10 + 34        + 6 (foc.epica)  + 0 (no spec.)     + 9                   + 1+6+7 =
73